intestazione
 
Bandi e Gare


Borse di Studio

Eventi

 
 
img_home Home
 
Dipartimento Sanitario di
        immagine
Cardiotoracico
         

Stabilimento di Cisanello
U.O.C. Pneumologia e Fisiopatologia Respiratoria 1 Universitaria
Edificio 10
Direttore: Prof. Antonio Palla
Segreteria................tel. 050-995395-995277-995351  FAX..050-995395
Personale Unità Operativa

Attività
             

Centro Regionale di Riferimento per la Diagnostica e Trattamento dell’Embolia Polmonare


L’Unità Operativa di Pneumologia e Fisiopatologia Respiratoria è dotata di 16 posti letto per ricovero ordinario, di  2 posti letto di Day Hospital oncologico e di 2 posti letto di Day Hospital ordinario. L’U.O. si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura delle malattie del polmone: di quelle di tipo degenerativo infiammatorio (come la bronchite cronica, l’asma bronchiale, l’enfisema polmonare, la fibrosi polmonare), di tipo neoplastico (il cancro del polmone), di tipo infettivo (come le polmoniti, le forme di tubercolosi polmonare) e della patologia che interessa la circolazione polmonare (come l’embolia e l’ipertensione polmonare).

Ha particolare competenza nel campo della BPCO, della insufficienza respiratoria acuta e cronica, delle interstiziopatie polmonari, delle neoplasie polmonari, dei disturbi del sonno e della circolazione polmonare. Svolge intensa attività clinica di sperimentazione (fase II e III) di nuovi farmaci per il trattamento delle malattie polmonari, secondo le norme della buona pratica clinica. E' fortemente coinvolta in attività di epidemiologia e prevenzione delle malattie respiratorie croniche(nell'ambito di progetti regionali), compreso quello sulla diagnosi del tumore del polmone con TC spirale a basso dosaggio e dispone di un centro per la cessazione dell'abitudine al fumo che è inserito nella rete dei "Centri Antifumo" della Regione Toscana.

All'interno della U.O. sono inseriti numerosi ambulatori specialistici per la diagnosi e la cura di pazienti affetti da insufficienza respiratoria acuta e cronica, da embolia polmonare, da sarcoidosi polmonare, da fibrosi polmonari di vario tipo, da neoplasie polmonari. Inoltre, da circa 10 anni è attivo il centro per i disturbi respiratori durante il sonno.

Si è classificata al 3° posto tra le Pneumologie Italiane di eccellenza per la diagnosi e  terapia dell'asma e della BPCO nella classifica pubblicata dal Corriere della Salute nell'Aprile 2006.

Si è classificata assieme alla U.O. Pneumologia Ospedaliera dello stesso Dipartimento Cardio-Toracico al 9° posto nella classifica delle Pneumologie Italiane pubblicata da Panorama nell'ottobre 2005.

E' la sede principale della Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Respiratorio (Direttore: Prof. Antonio Palla) dell'Università degli Studi di Pisa.

Collabora con l'Istituto di Fisiologia Clinica del C.N.R. di Pisa nel campo dell'ipertensione polmonare primitiva e secondaria, dell'epidemiologia delle malattie respiratorie e nella diagnostica delle alterazioni degli scambi gassosi.

 
img_home Home
 
Ricerca nel sito
Inserisci il termine che stai
cercando e fai clic su "Cerca".

ps_croce_rossa
Pronto Soccorso
050-992300

Numero Verde
num verde
(Per disservizi, comportamenti non corretti, suggerimenti)

 
Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana
Ospedale di rilievo nazionale e di alta specializzazione Via Roma 67 Pisa tel. 050/992111

Rete Telematica Regionale

Servizio Sanitario Regionale

Regione toscana
Logo Rete Telematica Regionale
Logo SST
Logo Regione Toscana


Progetto e realizzazione grafica Antonio Crecchi AOUP U.O. Sistema Informativo
Ottimizzato per risoluzione 800x600
Browser consigliati Internet Explorer (v. 5==>) e Mozilla-Firefox (v. 1.0==>)