intestazione
 
Bandi e Gare


Borse di Studio

Eventi

 
 
img_home Home
 
Dipartimento Sanitario di
        immagine
Materno infantile
         

Stabilimento di Santa Chiara
Ostetricia e ginecologia 1
(Universitaria)
Edificio 2
Direttore: Prof. Andrea Riccardo Genazzani
Portineria..........................................................................tel. 050/992968
Segreteria.........................................................................tel. 050/992604
Personale Unità Operativa

Attività
               

Centro Regionale di Riferimento per la Procreazione Assistita


L’Unità Operativa è dotata di 60 posti letto, comprensivi di letti per Day Hospital e Day Surgery, per la diagnosi e il trattamento delle diverse patologie dell’apparato genitale femminile.

Nella sezione di Ostetricia vengono ricoverate pazienti con patologia ostetrica ad alto rischio per la madre e per il bambino, che sono spesso trasferite da ospedali periferici (gestosi, diabete gestazionale, gravidanza in pazienti con nefropatia, malattie reumatiche o altre malattie autoimmunitarie, minaccia di parto pretermine). Al momento del parto, se la paziente lo desidera, viene eseguita l’anestesia peridurale. Gli ambulatori dell’Unità Operativa garantiscono inoltre consulenze di medicina prenatale (ecografie ostetriche ed in gravidanze ad alto rischio, triplo test, bi test, traslucenza nucale, amniocentesi), flussimetria doppler, cardiotocografia, training autogeno per la preparazione del parto. E’ inoltre possibile effettuare la donazione di sangue cordonale.

E’ presente un servizio di interruzione volontaria della gravidanza.

Nella sezione di Ginecologia, vengono trattate tutte le patologie ginecologiche benigne e maligne, con interventi chirurgici di alta specializzazione per via addominale, vaginale e combinata. Sono inoltre eseguiti routinariamente interventi di chirurgia mininvasiva per via laparoscopica e isteroscopica. La patologia preneoplastica della cervice uterina viene comunemente trattata con interventi conservativi mediante ansa diatermica.

Nel servizio di oncologia ginecologica vengono effettuate chemioterapie antiblastiche delle diverse patologie neoplastiche ginecologiche e vengono inoltre effettuate terapie di supporto (nutrizionale, antalgica, ecc.) per il trattamento delle pazienti con neoplasia ginecologica in fase terminale, spesso inviate da altri istituti.

Gli ambulatori dell’Unità Operativa garantiscono la diagnosi ed il trattamento delle disfunzioni endocrino-ginecologiche dalla pubertà alla menopausa. Sono inoltre disponibili ambulatori per colposcopia e patologia del basso tratto genitale femminile, isteroscopia, meneralometria ossea, menopausa, contraccezione, uroginecologia e riabilitazione del pavimento pelvico, endometriosi e dolore cronico pelvico, ecografia ginecologica, laparoscopia ginecologica, consulenza e follow-up oncologico. E’ inoltre presente un Centro Procreazione Assistita di riferimento regionale per lo studio e la terapia della sterilità di coppia.

 
img_home Home
 
Ricerca nel sito
Inserisci il termine che stai
cercando e fai clic su "Cerca".

ps_croce_rossa
Pronto Soccorso
050-992300

Numero Verde
num verde
(Per disservizi, comportamenti non corretti, suggerimenti)

 
Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana
Ospedale di rilievo nazionale e di alta specializzazione Via Roma 67 Pisa tel. 050/992111

Rete Telematica Regionale

Servizio Sanitario Regionale

Regione toscana
Logo Rete Telematica Regionale
Logo SST
Logo Regione Toscana


Progetto e realizzazione grafica Antonio Crecchi AOUP U.O. Sistema Informativo
Ottimizzato per risoluzione 800x600
Browser consigliati Internet Explorer (v. 5==>) e Mozilla-Firefox (v. 1.0==>)