intestazione
 
Bandi e Gare


Borse di Studio

Eventi

 
 
img_home Home
 
Dipartimento Sanitario di
        immagine
Materno infantile
         

Stabilimento di Santa Chiara
Oncoematologia Pediatrica
(Ospedaliera)
Edificio 1
Direttore: Dott. Claudio Favre
Segreteria......................................................................tel.050-993427
Personale Unità Operativa

Attività
               

Centro di Riferimento Regionale per l’ Oncoematologia Pediatrica e Trapianto Cellule Staminali Ematopoietiche - CIC 795 – European Group for Blood and Marrow Transplantation


L’U.O. di Oncoematologia Pediatrica con Trapianto di Cellule Staminali Ematopoietiche dispone di una équipe di medici specialisti altamente qualificati che hanno maturato nel tempo competenze specifiche per valutare le condizioni dei piccoli pazienti e decidere per loro il miglior iter diagnostico e/o schema terapeutico. I tempi e le modalità di tale intervento sono decisi per ogni bambino in rapporto alla patologia di base, al tipo di trattamento effettuato ed alla sintomatologia clinica eventualmente presentata.

L’organizzazione dell’attività ambulatoriale e di laboratorio della U.O. permette di trattare patologie pediatriche anche complesse, limitando al minimo il ricorso al ricovero ordinario (day hospital, ambulatorio).

Il nostro Reparto ospita, inoltre, i pazienti pediatrici neurochirurgici nel decorso post operatorio che necessitano di un’assistenza sub-intensiva con personale qualificato e professionalmente preparato.

La complessità delle patologie trattate impone un approccio di tipo multidisciplinare, che si avvale di interventi specialistici tempestivi e coordinati.

 

Struttura

L’U.O. di Onco-Ematologia, con Trapianto di Cellule Staminali Ematopoietiche è una struttura rispondente alle più moderne esigenze diagnostiche e terapeutiche (aria condizionata a pressione positiva con filtri HEPA, zona filtro per l’accesso alle camere di degenza, pareti completamente rivestite con materiali lavabili antimicotici ed antibatterici, ecc) in grado altresì di rendere più confortevole la degenza dei piccoli pazienti (vivacità dei colori, degli arredi, presenza in ogni stanza di televisore con videolettore, videoteca,etc.).

Le 2 sale d’attesa / Sale giochi sono diversificate per accogliere e seguire bambini e ragazzi di età diverse, per effettuare attività ludica e di svago seguiti da personale qualificato e dai Medici Clown.

Degenza ordinaria n. 8 posti letto (zona filtro, aria condizionata con filtri HEPA); Degenza TMO n. 6 posti letto di subintensiva (zona filtro, aria condizionata con filtri HEPA); Day Hospital n. 1 posti letto; Ambulatorio onco-ematologia; Ambulatorio Off-therapy; Sala operatoria annessa ai reparti di degenza; Laboratorio di Manipolazione, Criopreservazione e Colture Cellulari; Sale giochi; Sala riunioni

 

Accreditamenti :

Centro Oncoematologico Pediatrico di Riferimento Regionale riconosciuto dall’Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica (AIEOP) sulla base dei criteri di identificazione previsti dalle Linee Guida della Commissione Oncologica Nazionale (Gazzetta Ufficiale n. 236 del 7/10/1999).

Dal 1996 è accreditato a livello nazionale ed internazionale per l’esecuzione di ogni tipo di trapianto dal Gruppo Italiano Trapianto Midollo Osseo (GITMO) e dall’European Group for Blood and Marrow Transplantation (EBMT) (solo 8 i centri italiani)(CIC 795).

 

Attivita’ :

Il Centro è attivo da oltre 30 anni. Gli accessi annui sono circa 6.500/7.000 (ricoveri, DH, ambulatorio), con pazienti provenienti da Pisa ed Area Vasta, regione, fuori regione e dall’estero.

Circa 50/60 nuove diagnosi annue oncologiche nei soggetti tra 0-18 anni; Circa 500/600 nuovi casi annui di patologie ematologiche non oncologiche.

Diagnosi, trattamento e follow-up secondo i migliori standard internazionali di tutte le patologie ematologiche (anemie congenite e non, policitemie, aplasie midollari, talassemie, altre emoglobinopatie, malattie emorragiche e trombotiche, neutropenie congenite ed acquisite, immunodeficienze, splenomegalie, linfadeniti, linfoadenopatie e limfoadenomegalie, etc) ed oncologiche (leucemie linfoblastiche e mieloidi acute e croniche, leucemie congenite, linfomi (Hodgkin e Non Hodgkin ) , nefroblastomi, epatoblastomi, tumori SNC, Osteosarcoma, Sarcoma di Ewing e altri tumori ossei, neuroblastomi, rabdomiosarcomi e altri tumori dei tessuti molli, retinoblastoma, , tumori benigni, tumori rari ( tumori a cellule germinali, carcinomi, melanomi, etc. ), e altre.

Dal 1991 eseguiti oltre 450 trapianti di cellule staminali (autologhe, allogeniche; periferiche, midollari e cordonali, da donatore familiare o da banca) per patologie congenite (anemia di Fanconi, talassemie, malattie metaboliche ect.) o tumorali (leucemie, tumori solidi, etc) , con accesso a tutte le banche di cellule staminali emopoietiche a livello mondiale.

Il Laboratorio assicura: manipolazione di cellule emopoietiche (staminali e non) e mesenchimali; nuovi approcci per il trattamento del cancro e delle malattie autoimmuni; criopreservazione di cellule staminali; criopreservazione sospensioni cellulari; criopreservazione cellule e tessuti; colture di cellule staminali, linfociti, fibroblasti; separazione immunomagnetica delle cellule del sangue. Esami di routine (Emocromo, Emogasanalisi, Dosaggio Protoporfirina Eritrocitaria, Test del sudore, Colorazione e Lettura vetrini strisci di sangue e midollo osseo). Tipizzazione Immunofenotipica delle leucemie. Sottopopolazioni linfocitarie. Tipizzazione cellule staminali.


 
img_home Home
 
Ricerca nel sito
Inserisci il termine che stai
cercando e fai clic su "Cerca".

ps_croce_rossa
Pronto Soccorso
050-992300

Numero Verde
num verde
(Per disservizi, comportamenti non corretti, suggerimenti)

 
Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana
Ospedale di rilievo nazionale e di alta specializzazione Via Roma 67 Pisa tel. 050/992111

Rete Telematica Regionale

Servizio Sanitario Regionale

Regione toscana
Logo Rete Telematica Regionale
Logo SST
Logo Regione Toscana


Progetto e realizzazione grafica Antonio Crecchi AOUP U.O. Sistema Informativo
Ottimizzato per risoluzione 800x600
Browser consigliati Internet Explorer (v. 5==>) e Mozilla-Firefox (v. 1.0==>)