intestazione
Bandi e Gare

Borse di Studio

img_home Home

Corso di formazione per O.S.S.

L'Operatore Socio Sanitario (O.S.S.) è l'operatore che a seguito del conseguimento, al termine di specifico corso di formazione professionale, dell'attestato di qualifica svolge una attività indirizzata a favorire il benessere e l'autonomia della persona, a soddisfare i suoi bisogni primari in un contesto sia sanitario che sociale.

L'Operatore Socio Sanitario svolge la sua attività sanitaria e/o sociale in ambiente ospedaliero, residenziale o semi-residenziale, ed al domicilio dell'utente, in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all'assistenza sanitaria ed a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multiprofessionale.

L'attività dell'Operatore Socio Sanitario  consiste nell'assistenza diretta e   nell'aiuto domestico alberghiero, nell'intervento igienico-sanitario e di carattere sociale, nel supporto gestionale, organizzativo, formativo; ed è rivolta a persone anziane, minori, persone con handicap fisici o psichici, in stato di disagio sociale o di emarginazione, persone con problemi di salute in fase acuta, cronica, terminale.Il corso di formazione per Operatore Socio Sanitario, al fine di garantire all'operatore (O.S.S.) l'acquisizione   di competenze specifiche per lo svolgimento della sua attività, è articolato nelle seguenti aree disciplinari :

1. area socio-culturale, istituzionale e legislativa;
  2. area psicologica e sociale;
  3. area igienico sanitaria;
  4. area tecnico operativa.

e prevede un tirocinio guidato presso le strutture ed i servizi nel cui ambito la figura professionale di Operatore Socio Sanitario è prevista .

La formazione dell'Operatore Socio Sanitario è di competenza delle regioni e province autonome che accreditano le aziende ospedaliere e le aziende UU.SS.LL. alla effettuazione dei corsi di formazione per Operatore Socio Sanitario (O.S.S.) ed al rilascio del relativo attestato di qualifica.

Per informazioni :

Segreteria dei Corsi O.S.S. - U.O. Politiche del Personale e Formazione

Direzione didattica dei Corsi O.S.S. - U.O. Formazione di Base

Corsi O.S.S. AOUP

Bandi e domande di ammissione ai corsi

Corso O.S.S.

Corso di formazione complementare in assistenza sanitaria per O.S.S

Corso OSS/titoli professionali area sanitaria conseguiti all'estero
.

Bandi e domande per il conferimento degli incarichi
di insegnamento presso i corsi

Corso O.S.S.

Modulo didattico integrativo post-base per O.S.S.

Corso di formazione complementare in assistenza sanitaria per O.S.S
.

Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà

Comunicazioni corsi OSS

Graduatorie conferimento incarichi insegnamento corsi di formazione complementare assistenza sanitaria per O.S.S. anno formativo 2010-2011

Selezione conferimento incarichi docenza corsi di formazione complementare assistenza sanitaria per O.S.S. anno formativo 2010-2011 - Candidati esclusi -

Graduatorie conferimento incarichi insegnamento corsi di formazione per O.S.S. anno formativo 2010-2011

Selezione per il conferimento incarichi di docenza corsi di formazione per O.S.S. 2010-2011 - Candidati esclusi -

Esito ammissione al Corso di formazione per OSS 2010-2011

Esito ammissione al Corso di formazione per OSS con FC 2010-2011

Corsi di formazione AOUP

img_home Home
Inserisci il termine che stai
cercando e fai clic su "Cerca".

img Pronto Soccorso
Pronto Soccorso

Numero Verde
num verde