intestazione
Bandi e Gare


Borse di Studio

Eventi

 
img_home Home
 
L'Azienda
        immagine
Area Vasta Nord-Ovest
         


La sanità Toscana cambia modo di essere. Una trasformazione voluta dal Piano Sanitario Regionale 2002-2004 che inaugura una nuova fase in cui le Aziende Sanitarie devono ispirare le proprie attività ad obiettivi di forte integrazione reciproca cercando di superare un momento in cui è prevalso lo spirito di competizione. Infatti nel Piano Sanitario Regionale si legge: “Superando la fase in cui da più parti si poneva al centro dell’attenzione l’esigenza di seguire regole di mercato nella produzione delle prestazioni e nelle modalità di fruizione delle stesse, la Regione Toscana conferma gli elementi qualificanti dell’intervento pubblico dell’assicuratore unico regionale: definizione degli obiettivi e delle regole di funzionamento del sistema, definizione dei criteri di appropriatezza delle prestazioni, determinazione di standard di funzionamento dei servizi, indirizzo per l’attivazione dei processi aziendali di produzione e controllo, definizione dei criteri e requisiti di accreditamento”.

Per rispondere a queste esigenze, il sistema delle Aziende è stato riarticolato in tre grandi sottosistemi regionali corrispondenti a tre Aree: l’Area Vasta fiorentina, l’Area Vasta Nord – Ovest e l’Area Vasta Sud – Est . Al loro interno, è possibile studiare la domanda dei cittadini residenti e fornire una risposta complessiva a qualsiasi bisogno sanitario attraverso la costituzione di percorsi assistenziali integrati a cui devono concorrere i professionisti di tutte le aziende delle rispettive aree.

Per consentire la crescita in rete del sistema di offerta delle prestazioni specialistiche di ricovero e ambulatoriali di secondo livello, le aziende sanitarie di ciascuna area vasta individuano funzioni di coordinamento tecnico interaziendale per settori professionali omogenei che hanno il compito di elaborare proposte di sviluppo delle attività e che tengono conto dell’evoluzione delle procedure cliniche e diagnostiche.

L’area vasta ha anche il compito di proporre, a livello regionale, apposite linee guida e validare quelle esistenti al fine di sviluppare una vera e propria funzione di “Governo Clinico”.

Per le attività di alta specializzazione, la competenza è delle aziende ospedaliere, mentre il coordinamento tecnico interaziendale deve tendere alla valorizzazione in rete dei livelli di offerta delle prestazioni e dei servizi specialistici esistenti nelle diverse aziende sanitarie che comunque sono tenute a costituire funzioni di coordinamento per i settori: cardiologia e cardiochirurgia, neurologia e scienze neurologiche, oncologia, emergenza-urgenza, nefrologia, riabilitazione, gastroenterologia ed endoscopia digestiva, materno-infantile e radiologia e diagnostica per immagini. Grazie alla nuova organizzazione si può realisticamente programmare la soddisfazione della domanda di quei cittadini, circa il 10%, che attualmente non si rivolgono alle strutture dell’Area Vasta, determinando, da un lato, grave disagio sociale e dall’altro una forte perdita economica per il sistema delle Aziende dell’Area Vasta.

L’Area Vasta Nord Ovest Toscana è costituita da 5 Aziende Sanitarie e da una Azienda Ospedaliera:


 
img_home Home
Ricerca nel sito
Inserisci il termine che stai
cercando e fai clic su "Cerca".

img Pronto Soccorso
Pronto Soccorso
050-992300

Numero Verde
num verde
(Per disservizi, comportamenti non corretti, suggerimenti)

Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana
Ospedale di rilievo nazionale e di alta specializzazione Via Roma 67 Pisa tel. 050/992111

Rete Telematica Regionale

Servizio Sanitario Regionale

Regione toscana
Logo Rete Telematica Regionale
Logo SST
Logo Regione Toscana


Progetto e realizzazione grafica Antonio Crecchi AOUP U.O. Sistema Informativo
Ottimizzato per risoluzione 800x600
Browser consigliati Internet
Explorer (v. 5==>) e Mozilla-Firefox (v. 1.0==>)