intestazione
 
Bandi e Gare


Borse di Studio

Eventi

 
 
img_home Home
 
Dipartimento Sanitario di
        immagine
Materno infantile
         

Stabilimento di Santa Chiara
 
Anestesia e Rianimazione 3

(Ospedaliera)
Edificio 54
 
Direttore: Dott. Grana Maria
 
Portineria..........................................................................tel. 050/992044
 
Personale Unità Operativa

Attività
               


La Anestesia e Rianimazione 3, che ha sede presso la Clinica Ortopedica di via Risorgimento 37, provvede alle attività di anestesia, rianimazione e terapia del dolore delle Unità Operative Ortopediche Universitarie ed Ospedaliere di Pisa e Calabrone, della U.O. Chirurgia della mano e delle Unità Operative Ostetrico-Ginecologiche Universitarie ed Ospedaliere. La maggioranza degli interventi operatori vengono eseguiti in anestesia periferica, cioè conservando integra la coscienza del Paziente e limitando la perdita di sensibilità alla parte malata, usando tutte le tecniche (epidurale, rachidea, di plesso, tronculare, ecc.) messe a disposizione dalla scienza moderna, avvalendosi, nella esecuzione dei blocchi e nel controllo delle condizioni del Paziente, degli ausili tecnici più efficaci attualmente disponibili. Questo permette di ottenere una completa insensibilità al dolore, senza i rischi di una anestesia generale, mentre l’anestesiologo, sempre presente, può rassicurare e tranquillizzare il Paziente, già sedato, ogni qual volta sia necessario e prendere senza indugio gli opportuni provvedimenti terapeutici.

Particolare cura è dedicata al dolore postoperatorio, in linea con le attuali tendenze terapeutiche che mirano ad abolire, nei limiti del possibile, ogni esperienza sgradevole derivante dalle pratiche chirurgiche.

Molta attenzione è dedicata all’attività ambulatoriale preoperatoria, che consente una accurata valutazione delle condizioni dei Pazienti, per intervenire nelle migliori condizioni possibili; in questa ottica, viene svolta, in collaborazione con i colleghi chirurghi e trasfusionisti, anche di località distanti da Pisa, la raccolta preoperatoria di sangue autologo (c.d. Autotrasfusione) per gli interventi maggiori. Viene altresì effettuata attività di consulenza continuativa presso l’Unità di Terapia sub-intensiva dei reparti serviti.

La U.O. comprende la Sezione Aggregata di “Anestesia e Rianimazione in Ostetricia e Ginecologia” diretta dalla Dr.ssa Teresa Giusto. I medici di questa Sezione sono dedicati esclusivamente all’attività anestesiologica delle Unità Operative di Ostetricia e Ginecologia Universitaria ed Ospedaliera.

Questa organizzazione, unica nella Regione Toscana, da molti anni consente di garantire sempre la presenza di un anestesista in sala parto. L’unità Operativa è così in grado di assicurare, ove richiesta, l’analgesia nel parto fisiologico (il così detto “parto indolore”), le cui tecniche sono state divulgate in molti altri ospedali Regionali ed extra Regionali.


 
img_home Home
 
Ricerca nel sito
Inserisci il termine che stai
cercando e fai clic su "Cerca".

ps_croce_rossa
Pronto Soccorso
050-992300

Numero Verde
num verde
(Per disservizi, comportamenti non corretti, suggerimenti)

 
Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana
Ospedale di rilievo nazionale e di alta specializzazione Via Roma 67 Pisa tel. 050/992111

Rete Telematica Regionale

Servizio Sanitario Regionale

Regione toscana
Logo Rete Telematica Regionale
Logo SST
Logo Regione Toscana


Progetto e realizzazione grafica Antonio Crecchi AOUP U.O. Sistema Informativo
Ottimizzato per risoluzione 800x600
Browser consigliati Internet Explorer (v. 5==>) e Mozilla-Firefox (v. 1.0==>)