intestazione
Bandi e Gare


Borse di Studio

Eventi

 
img_home Home
 
L'Azienda
        immagine
         HPH
         

 

 

 

HPH

Health Promoting Hospitals

Ospedali per la Promozione della Salute

 

 
 
Progetti Obiettivi Budget
Task Forces Formazione HPH Eventi
Documenti Biblioteca Buone Prassi
 

 

Presentazione

 

HPH

 

OSPEDALI PER LA PROMOZIONE DELLA SALUTE


            La promozione della salute è il processo che consente alle persone di esercitare un maggiore controllo sulla propria salute e di migliorarla enfatizzando le risorse personali e sociali disponibili (empowermwent for health).
            Nell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana, ospedale di rilievo nazionale e di alta specializzazione, tale processo è ormai ben consolidato. L’organizzazione aziendale, infatti, superando il vecchio concetto dell’ “ospedale che cura” tende ad associare all’alta qualità dei servizi sanitari garantiti ai cittadini/utenti lo sviluppo della cultura dell’ “ospedale che si prende cura”, ponendo al centro del sistema il cittadino/paziente.
             
            Il progetto HPH (Health Promoting Hospitals), promosso dall’organizzazione mondiale della salute,  al quale aderiscono gli ospedali di molti paesi e regioni europee, tra cui la Toscana, si fonda sulla definizione di promozione della salute contenuta nella Carta di Ottawa 1986: "processo che mette in grado la persona di aumentare il controllo sulla propria salute e di migliorarla".
            L'HPH si pone quindi l'obiettivo di applicare il principio della piena e consapevole partecipazione dei cittadini che ricorrono all'ospedale garantendogli il pieno diritto non solo a conoscere il proprio stato di salute, ma anche le tecniche, gli stili di vita e le condizioni che ne possono favorire la crescita ed ad operare scelte consapevoli riguardo ai trattamenti diagnostici e terapeutici da eseguire.
            L'HPH, quindi, favorisce la cultura della libertà nelle scelte che riguardano il proprio stato di salute (anche nel rispetto delle diverse culture e tradizioni) intesa come risorsa attiva del sistema per migliorare lo stato di salute del singolo e della collettività.
            Pertanto un Ospedale per la promozione  della salute, oltre a fornire servizi  sanitari completi, mira a creare le condizioni per quel  cambiamento culturale necessario a   far assumere nuovi atteggiamenti agli operatori ed ad aumentare, nell’utente, la  consapevolezza  delle proprie  condizioni di salute, riconoscendogli  così, un ruolo  attivo nella veste  di  paziente.
Infatti, solo un approccio che affonda le sue radici nel valore della reciprocità nella relazione operatore sanitario-paziente può garantire una nuova immagine  della funzione dell’ospedale, non più inteso come luogo deputato esclusivamente alla cura, ma anche come un soggetto sociale attivo che si rapporta ai problemi della comunità circostante.  
            La nostra Azienda, a partire dall’anno 2001, partecipa attivamente alla rete degli ospedali aderenti al progetto regionale H.P.H. promosso anch’esso dall’Organizzazione Mondiale della Salute.
L’obiettivo della nostra Azienda, come Ospedale che promuove la salute,  è dunque quello di migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria, le condizioni di vita e di lavoro e la soddisfazione del personale, dei pazienti e dei loro familiari estendendo le proprie responsabilità al di là degli stretti confini degli episodi clinici acuti, cooperando con la comunità di riferimento nel promuovere concetti globali di assistenza, cura e prevenzione tramite le seguenti principali aree di intervento:

  • Miglioramento del benessere del personale e dei pazienti
  • Sviluppo della qualità dei servizi
  • Prevenzione delle malattie, educazione alla salute e riabilitazione
  • Protezione e miglioramento dell’ambiente
  • Sviluppo di relazioni tra l’ospedale e le istituzioni sociali e comunitarie
  • Coordinamento tra assistenza sanitaria di base e ospedale.


 
img_home Home
Ricerca nel sito
Inserisci il termine che stai
cercando e fai clic su "Cerca".

img Pronto Soccorso
Pronto Soccorso
050-992300

Numero Verde
num verde
(Per disservizi, comportamenti non corretti, suggerimenti)

Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana
Ospedale di rilievo nazionale e di alta specializzazione Via Roma 67 Pisa tel. 050/992111

Rete Telematica Regionale

Servizio Sanitario Regionale

Regione toscana
Logo Rete Telematica Regionale
Logo SST
Logo Regione Toscana


Progetto e realizzazione grafica Antonio Crecchi AOUP U.O. Sistema Informativo
Ottimizzato per risoluzione 800x600
Browser consigliati Internet
Explorer (v. 5==>) e Mozilla-Firefox (v. 1.0==>)