.
intestazione
 
Bandi e Gare


Borse di Studio

Eventi

 
 
img_home Home
 
Dipartimento Sanitario di
        immagine
Cardiotoracico
         

Stabilimento di Cisanello
Sez. Dip.
 
Fisiopatologia Respiratoria


Direttore: Prof. Pierluigi Paggiaro
 
 

Personale


Attività

               

La Sezione Autonoma a Valenza Dipartimentale (SAVD) di Fisiopatologia Respiratoria Univ. svolge attività di diagnosi e cura delle malattie polmonari, sia in regime ambulatoriale che di Day Hospital.

Alla Sezione afferisce inoltre la Palestra di Riabilitazione Respiratoria e parte del Laboratorio di Biologia Cellulare del Dipartimento Cardiotoracico.
L’attività ambulatoriale è rivolta alle Prime Visite Pneumologiche di primo inquadramento, per poi indirizzare eventualmente verso gli ambulatori sub-specialistici, e alle Visite di controllo per pazienti affetti dalle principali malattie respiratorie ostruttive (asma, bronchite cronica, enfisema polmonare, bronchiectasie).

Ambulatori sub-specialistici riguardano i pazienti con asma di difficile controllo, pazienti con allergopatie respiratorie, pazienti con patologia polmonare di origine lavorativa, pazienti con enfisema polmonare grave in valutazione pre-chirurgica.

La Sezione effettua test diagnostici di fisiopatologia respiratoria (inclusi test complessi di meccanica respiratoria), test di provocazione bronchiale con metacolina, allergeni e sostanze di uso professionale, misura di marcatori non invasivi di infiammazione bronchiale (espettorato indotto, ossido nitrico nell’aria espirata), valutazioni della tolleranza allo sforzo (test del cammino, test da sforzo cardio-respiratorio).
L’attività di ricovero in Day Hospital è rivolta alla diagnosi e cura delle malattie più complesse (casi di asma grave, riacutizzazioni di bronchiectasie, gravi patologie polmonari interstiziali).
La Palestra di Riabilitazione Respiratoria svolge programmi di riabilitazione respiratoria ambulatoriali e domiciliari, oltre alle misurazioni necessarie per valutarne l’efficacia.

 

La Sezione svolge inoltre intensa attività di ricerca clinica e di sperimentazione di nuovi farmaci per il trattamento dell’asma, della bronchite cronica e dell’enfisema polmonare. Grazie a questa attività, oltre all’attività di ricerca clinica, la Sezione si è classificata al 3° posto tra le Pneumologie Italiane di Eccellenza, per la diagnosi e cura dell’asma e della BPCO, nella classifica pubblicata dal Corriere Salute nell’agosto 2006.

 

Alla Sezione afferisce anche parte del Laboratorio di Biologia Cellulare e Molecolare, che effettua le misurazioni sul materiale biologico raccolto (espettorato, liquido di lavaggio broncoalveolare, condensato dell’aria espirata).


 
img_home Home
 
Ricerca nel sito
Inserisci il termine che stai
cercando e fai clic su "Cerca".

ps_croce_rossa
Pronto Soccorso
050-992300

Numero Verde
num verde
(Per disservizi, comportamenti non corretti, suggerimenti)

 
Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana
Ospedale di rilievo nazionale e di alta specializzazione Via Roma 67 Pisa tel. 050/992111

Rete Telematica Regionale

Servizio Sanitario Regionale

Regione toscana
Logo Rete Telematica Regionale
Logo SST
Logo Regione Toscana


Progetto e realizzazione grafica Antonio Crecchi AOUP U.O. Sistema Informativo
Ottimizzato per risoluzione 800x600
Browser consigliati Internet Explorer (v. 5==>) e Mozilla-Firefox (v. 1.0==>)